Home Product Product Single
€ 7,65/Kilogrammo
L'aglio è una pianta perenne ed erbacea, appartenente alla famiglia delle Alliaceae, coltivata per il suo bulbo, composto da più spicchi (o bulbilli) racchiusi in tuniche protettive. La pianta è caratterizzata da foglie piatte, lineari e fistolose, e produce un'infiorescenza a ombrella con fiori bianchi o rosati. Il suo caratteristico odore e le sue proprietà benefiche derivano dalla presenza di composti solforati come l'allicina, che si forma dalla trasformazione dell'allina.
Caratteri Botanici
Bulbo:
È la parte commestibile e la più nota, formata da un insieme di 5-20 spicchi o bulbilli inseriti su un asse centrale (cormo). Ogni spicchio è ricoperto da una guaina interna e da tuniche sterili, che sono foglie metamorfosate e protettive.
Foglie:
Sono lunghe, piatte, lineari e solcate, con una lamina che si assottiglia verso la punta.
Stelo fiorale:
È alto, eretto e può raggiungere fino a un metro di altezza.
Fiori:
Riuniti in un'infiorescenza chiamata ombrella, sono solitamente piccoli, con sei tepali di colore biancastro, rosa o viola, e sono impollinati da insetti come api e farfalle.
Caratteristiche Principali
Aroma e Sapore:
L'aglio possiede un odore forte e caratteristico, dovuto ai suoi composti solforati, in particolare all'allicina, che si forma quando l'aglio viene schiacciato e a contatto con l'aria.
Proprietà:
È un alimento ricco di sali minerali (come potassio, calcio e selenio) e vitamine (Vitamina C e del gruppo B), oltre a contenere allina e altri enzimi.
Origine:
L'aglio è originario delle regioni montagnose dell'Asia centrale e si coltiva in tutto il mondo.
Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia
[Bulbose e aromatiche]
0,99 / Mazzo
1,53 / Kilogrammo
1,17 / Kilogrammo
1,80 / Mazzo
1,26 / Kilogrammo
2,88 / Kilogrammo